mercoledì 10 aprile 2013

LA PATAGONIA - BREVI CENNI DI GEOGRAFIA FISICA E POLITICA

La Patagonia è una regione geografica, che occupa la parte meridionale del Sud America, ripartita tra Argentina (per oltre il 75%) e Cile (meno del 25%).

Mappa della Patagonia

Una regione geografica e non politica, il che rende tutto sommato incerti i suoi confini (ho trovato più di una versione sulla possibilità che alcuni territori fossero da includere o meno). Nella maggior parte dei casi si fa riferimento alla Patagonia come il territorio:

- per quanto riguarda la parte cilena: a sud del fiordo di Reloncavì, e in particolare a sud della provincia di Llanquihue (e dunque a partire dalla provincia di Palena, nella regione di Los Lagos, e fatta esclusione per la provincia di Chiloè, che occupa l’omonima isola);

Mappa della Regione di Los Lagos - Contornata in giallo la Provincia di Palena
 - per quanto riguarda la parte argentina: a sud del Rio Colorado, che parte dalle Ande e sfocia nell’Atlantico all’altezza della provincia di Buenos Aires.

Mappa del nord della Patagonia Argentina -
In rosso il Rio Colorado, in giallo il Rio Negro e il confine dell'omonima provincia

Secondo altre fonti, tuttavia, il confine nord della Patagonia argentina coinciderebbe con le province di Rio Negro e di Neuquen, con esclusione dunque di quella parte della provincia di Buenos Aires compresa tra i fiumi Rio Colorado e Rio Negro.


Mappa alternativa della Patagonia argentina - In giallo la parte della provincia di Buenos Aires esclusa
 In base a questa versione, il Partido (Dipartimento) di Patagones e il suo capoluogo Carmen de Patagones non farebbero parte della Patagonia, nonostante il riferimento nominalistico.

Vi è inoltre una relativa incertezza con riferimento ai confini sud:
- secondo la versione prevalente, la Patagonia include la Terra del Fuoco e le altre isole circostanti, argentine e cilene, fino a Capo Horn;
- secondo una versione più risalente, oggi minoritaria, il confine sud si fermerebbe invece allo stretto di Magellano (escludendo dunque le suddette isole).
 
Il sud della Patagonia:
l'Isla grande de Tierra del Fuego separata dal continente dallo Stretto di Magellano

Vi è infine chi, soprattutto in Argentina, include nel territorio della Patagonia le Islas Malvinas (meglio note come isole Falkland - ma guai a chiamarle così in presenza di un argentino! -).

Isole Falkland / Malvinas

Formalmente annesse al Regno Unito a partire dal 1833, sono da allora rivendicate dall’Argentina, che è arrivata a tentarne l’invasione militare nel 1982, seppure invano (vedi cenni storici).

L’incertezza sui confini comporta, come conseguenza, un’incertezza sull’estensione e sulla popolazione della regione: facendo una media approssimativa tra le varie versioni, si può dire che la Patagonia ha una superficie di circa 1.000.000 di kmq, oltre tre volte quella dell’Italia, con una popolazione che si attesta attorno ai 2.000.000 di abitanti.
I circa 2 abitanti per kmq che se ne ricavano, danno fin da subito l’idea di quanto queste terre siano disabitate, ancor di più se si considera che la maggior parte della popolazione è concentrata in grandi centri urbani come Neuquen (circa 230.000 abitanti), Comodoro Rivadavia (circa 170.000), Punta Arenas (circa 130.000), Bariloche, Trelew, Rio Gallegos e Puerto Madryn (attorno ai 100.000 ciascuna).

La Patagonia include le seguenti province/regioni politiche:
- in Argentina, dalla più settentrionale alla più meridionale: le province di Neuquen, Rio Negro, Chubut, Santa Cruz e quella di Tierra del Fuego, Antartida e Islas del Atlantico Sur (oltre a una parte della provincia di Buenos Aires, qualora considerata);
- in Cile, sempre da nord a sud: la provincia di Palena della Regione dei laghi, la Regione di Aysen e la Regione di Magallanes e Antartica chilena.

Nessun commento: